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UNIREA promuove presso le aziende l’adozione del Welfare Aziendale. Il Welfare Aziendale è l’insieme coordinato e strutturato di iniziative con le quali le aziende si fanno carico dei bisogni dei propri dipendenti e dei loro familiari, concedendo benefits non tanto in denaro quanto sotto forma di beni e servizi. I piani di welfare rispondono ad una funzione di integrazione sussidiaria alle esigenze di varia natura dei lavoratori e delle loro famiglie, mediante la messa a disposizione di risorse private aziendali. Il legislatore, pertanto, riconoscendo la valenza sociale delle iniziative di welfare aziendale, consente, entro certi limiti, la detassazione dei beni e servizi erogati dall’azienda.
Il welfare aziendale si pone come obiettivi:
L’ Ottimizzazione del vantaggio fiscale, in ottemperanza alla normativa vigente, artt.51 e 100 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.
Il miglioramento del benessere dei dipendenti: miglioramento del clima aziendale, diminuzione del turnover e dell’assenteismo.
L’aumento del potere d’acquisto: contributi aziendali, sconti, promozioni, convenzioni, beni e servizi con condizioni esclusive.
LE PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
Un sistema di Benefits e Servizi ad integrazione del sistema retributivo monetario
IL RISPARMIO FISCALE GENERATO DAL WELFARE
Grazie agli incentivi fiscali, i flexible benefits generano per i lavoratori un recupero del potere d’acquisto rispetto ad un equivalente aumento retributivo e per le imprese un considerevole risparmio. Le politiche retributive risultano pertanto, più efficaci ed economicamente vantaggiose per entrambe le parti.
Per l’azienda: sulle somme destinate ai benefit è prevista l’esenzione contributiva totale. Tutte le somme destinate a benefit sono deducibili dal reddito d’impresa.
Per i dipendenti: le somme destinate ai benefit non concorrono a formare la base imponibile.
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