Image

ESPLORA L’UNIVERSO UNIREA E CONVOGLIA LE TUE IDEE E LE TUE ENERGIE
PER CREARE L’INNOVAZIONE E CRESCERE TUTTI INSIEME

FORMAZIONE HACCP

UNIREA consente di fruire di corsi per il personale alimentarista autorizzati e strutturati secondo le linee guida dalla Regione Calabria e valido in tutta Europa e quindi in tutte le Regioni Italiane per il principio del mutuo riconoscimento secondo la Direttiva Europea 2005/36/CE recepita dallo Stato Italiano con D.Lgs. 206/2007.

Il sistema HACCP venne ideato negli anni sessanta negli Stati Uniti, con l'intento di assicurare che gli alimenti forniti agli astronauti della NASA non avessero alcun effetto negativo sulla salute o potessero mettere a rischio missioni nello spazio.

L'HACCP è stato introdotto in Europa negli anni novanta. La prima codifica normativa in Europa in fatto di igiene dei prodotti alimentari risale, infatti, al 1993 con la Direttiva 43/93/CEE (recepita in Italia con il D.Lgs. 155 del 1997). Tale normativa è stata poi sostituita con i nuovi regolamenti europei 852, 853, 854 e 882 del 2004 che disciplinano l'intero settore alimentare al fine di arrivare ad ottenere elevati standard di igiene e controlli su tutte le fasi che interessano gli alimenti.

Ai fini del recepimento dei regolamenti europei 852, 853, 854, 882 in Italia il D.Lgs. 155/97 è stato abrogato dal D.Lgs. 193/07.

Il Regolamento CE 852/2004, al Capitolo XII, richiama l'attenzione sulla necessaria consapevolezza del personale alimentarista, cioè di tutti gli addetti che operano all'interno delle Imprese del settore alimentare. Nel linguaggio comune, questa formazione viene identificata come "Corso HACCP”. Gli Operatori del Settore Alimentare (O.S.A.), devono infatti "assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d'igiene alimentare, in relazione al tipo di attività". Il compito di stabilire il modo in cui questa formazione viene organizzata è affidato agli Stati Membri e, in Italia, alle Regioni. Per questo motivo, esistono specifiche Direttive Regionali che stabiliscono modalità, durata ed argomenti della formazione per gli alimentaristi, oltre a definire chi sono i soggetti formatori abilitati ad erogare questo servizio nonché le modalità di rilascio dell'attestato di frequenza.

I corsi sono erogati tramite il sistema e-Magistro che rispetta tutti i requisiti richiesti per garantire la qualità e la conformità dei percorsi formativi rispetto alle linee guida della Regione Calabria.

MAGGIORI INFORMAZIONI

FOOTER LOGO

Viale Europa 55 Scala B Interno 7   00144 ROMA (Rm)

  • Email: info@unirea.it
  • Tel: +39 067153310
  • Pec: unirea@pec.it

Sottoscrittori

Contatti

© Copyright 2019 . P.IVA 151331161008 Created by lci-agency

Cerca