Statuto

UNIREA

(UNIONE ITALIANA DELLE REALTÀ ASSOCIATIVE)

°°°°°

TITOLO I - RAPPORTI DI ASSOCIAZIONE

Articolo 1 – Denominazione e sede

E’ costituita in base all’art. 18 della Costituzione Italiana e con riferimento agli artt.36 e seguenti del Codice Civile nonché alle disposizioni di cui al D.Lgs.460/97 una libera Unione Nazionale delle Libere Organizzazioni Associative italiane in forma di ente associativo di seguito denominata “UNIONE ITALIANA DELLE REALTA’ ASSOCIATIVE (brevis UNIREA)”.

La denominazione UNIONE ITALIANA DELLE REALTA’ ASSOCIATIVE (o in forma abbreviata UNIREA) dovrà essere sempre utilizzata nella denominazione ed in ogni segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico e, in genere, nei rapporti dell’Ente con i terzi.

Essa è retta dal presente Statuto, da eventuali Regolamenti emanati per il miglior funzionamento dell’Ente e per meglio disciplinare l’applicazione  dello Statuto e della vita dell’Ente e dalle vigenti norme di legge in materia.

La sede legale dell’Ente è in Roma.

La sede amministrativa, ovvero operativa delle singole componenti e attività istituzionali potrà non coincidere con la sede sociale e sarà istituita, variata mediante delibera dell’Organo Amministrativo in base alle specifiche esigenze e requisiti necessari fra le strutture disponibili. Con delibere dell’Organo Amministrativo possono essere istituite diverse sedi operative sull’intero territorio nazionale e/o estero e/o può essere modificata la sede legale, purché all’interno del medesimo comune, senza necessità di modificare il presente Statuto.

Articolo 2 – Carattere Volontario

L’Ente, a carattere volontario, è apartitico, apolitico e non partecipa direttamente o indirettamente a sostegno di liste elettorali di partiti e movimenti politici. E’ esclusa espressamente ogni finalità di lucro.

L’Ente ed il suo ordinamento interno sono ispirati a valori e principi di democrazia e uguaglianza, nonché al riconoscimento dei diritti di tutti gli iscritti, che costituiscono fondamentali canoni interpretativi del presente statuto e dei regolamenti.

L’Ente, per il perseguimento dei fini istituzionali, si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri iscritti e/o dei loro associati per il perseguimento.

In caso di particolare necessità ovvero dove vengano richieste specifiche competenze a condizioni economicamente più vantaggiose e servizi qualitativamente elevati, l’Ente potrà avvalersi dell’opera di collaboratori e/o lavoratori, anche associati, purchè tali rapporti siano riconducibili  ad  effettiva utilità, necessità e urgenza di carattere temporaneo e non a tempo indeterminato.

Articolo 3 - Durata

La durata dell'Ente è illimitata.

L'Ente non potrà essere sciolto, se non in base alle norme del presente statuto e a specifica deliberazione dell'assemblea straordinaria dei soci.

(39) 06.87153310
Viale Europa, 55 scala B int.7, 55 - 00144 Roma (RM)